GRAFICA RASTER

La grafica bitmap, o grafica raster (bitmap graphic, raster graphics) è una tecnica utilizzata per descrivere un’immagine in formato digitale. Un’immagine descritta con questo tipo di grafica è chiamata immagine bitmap o immagine raster. La grafica bitmap si contrappone alla grafica vettoriale.

GRAFICA PERSONALIZZATA

I creativi di LANGA PRINT studieranno la grafica più adatta alle tue esigenze! creazione digitale per la stampa piccolo formato (biglietti, flyer, locandine, brochure, etichette…)

GRAFICA RASTER, COS’E’?

Il termine raster (trama, reticolo, griglia) in computer grafica indica la griglia ortogonale di punti che costituisce un’immagine raster. l’immagine viene vista come una scacchiera e ad ogni suo elemento (pixel) viene associato uno specifico colore. Nella stampa professionale e tipografica si utilizza il metodo colore CMYK, a monitor si utilizza il metodo colore RGB.

CREAZIONE DIGITALE

Il team di grafici presenti all’interno di LANGA PRINT esegue bozze di progetto che svilupperà con appositi programmi di grafica avanzata quali Adobe Photoshop per il fotoritocco, la post produzione immagini e InDesign per l’impaginazione di cataloghi, magazine, brochure, libri e pieghevoli. Il tutto verrà poi mandato in pre stampa e successivamente impresso sulla carta.

CARATTERISTICHE

La Grafica Raster è caratterizzata da due proprietà: risoluzione e profondità. La prima è determinata dal numero di pixel contenuti nell’unità di misura considerata e si misura in DPI (punti per pollice). La seconda è definita dalla memoria che si dedica ad ogni pixel e si misura in BPP (bit per pixel); maggiore è il numero di bit, maggiore è il numero di colori. La grafica raster è ideale per la fotografia digitale, per modificarne i contrasti, la luminosità e applicare filtri di colore.

FILE E FORMATI

I formati raster più comuni sono: formati grezzi o non compressi (RAW, BMP). Formati con compressione lossless (PNG, TGA, TIFF, GIF). Formati con compressione lossy (JPEG, GIFF). I dati raster possono essere memorizzati attraverso tipologie di file che hanno compressioni diverse, gravando in modo differente sul supporto di memorizzazione. LANGA PRINT utilizza programmi per la grafica i cui formati supportano qualsiasi tipo di lavorazione.