GRAFICA VETTORIALE

La grafica vettoriale è una tecnica utilizzata in computer grafica per descrivere un’immagine. Un’immagine descritta con la grafica vettoriale è chiamata immagine vettoriale. Nella grafica vettoriale un’immagine è composta da un insieme di linee e punti ai quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature.

Grafica Vettoriale

GRAFICA VETTORIALE, COS’E’?

In questa branchia della grafica un’immagine è descritta mediante un insieme di forme geometriche che definiscono punti, linee, curve poligonali quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati.

I VANTAGGI DEL VETTORIALE

I principali vantaggi rispetto alla grafica raster sono la possibilità di esprimere i dati in una forma direttamente comprensibile ad un essere umano; la possibilità di esprimere i dati in un formato che occupi meno spazio rispetto all’equivalente raster; la possibilità di ingrandire l’immagine senza che si verifichi una perdita di risoluzione.

QUALITA’ DELL’ IMMAGINE

La grafica vettoriale è indipendente dalla risoluzione, mentre la grafica raster se viene ingrandita perde di definizione. I programmi vettoriali dispongono di molti strumenti che, per essere sfruttati pienamente, richiedono svariate conoscenze. LANGA PRINT utilizza programmi di grafica avanzata come Adobe Illustrator al fine di realizzare il file in formato vettoriale che verrà mandato in stampa per prodotti come striscioni, PVC, manifesti e supporti rigidi.

GLI UTILIZZI

La grafica vettoriale ha un notevole utilizzo nell’editoria, nell’architettura, nell’ingegneria e nella grafica realizzata a computer. Nei computer l’uso più evidente è la definizione dei font. Tutti i font utilizzati vengono realizzati in modo vettoriale per consentire all’utente di variare la dimensione dei caratteri senza perdita di definizione. LANGA PRINT utilizza il vettoriale per la progettazione di loghi e la stampa su grande formato (PVC, striscioni, poster, manifesti, supporti rigidi).