Plotter dalla piccola e grande stampa su qualsiasi materiale

plotter e stampa

I plotter sono dispositivi di stampa usati per realizzare disegni tecnici o grafici di ottima qualità. Sono più precisi delle stampanti e quindi più costosi. Il termine plotter deriva dall’inglese to plot e cioè tracciare.

 I plotter possono essere di diverse tipologie:

  • A penna: è costituito da un braccio mobile che sostiene una penna scrivente. Il braccio sposta la penna sul foglio e, da questo movimento, si realizza la stampa.
    Si suddivide a sua volta in:
  1. Plotter piani: la penna lavora su un sistema di assi cartesiani e si immette in un supporto mobile nelle due direzioni di lunghezza e altezza. La penna può essere di diversi colori, spessori e punta, a seconda delle esigenze. Queste macchine sono utilizzate per stampe su formato A3 o A4; la loro velocità di esecuzione è circa 40cm/s.
  2. A foglio mobile: la penna si muove su un supporto in senso orizzontale rispetto all’operatore, ma la carta è mossa da un rullo in senso verticale. Il supporto di disegno, fino al formato A3, è formato da un foglio di carta fatto scorrere su un rullo metallico zigrinato. Per i formati di carta A0, il supporto è dato da un modulo continuo, fatto scorrere da un trattore.
  • Da taglio: al posto della penna c’è una lama che serve a intagliare scritte, disegni e forme su carta, soprattutto se vinilica.
  • A getto d’inchiostro: il sistema scrivente è costituito da testine stampanti che spruzzano inchiostro su un foglio. Possono così essere realizzate diverse tipologie di stampe dalle dimensioni variabili: dal classico A4 fino alla misura dei rotoli di 91,4 cm.
  • Stampa & taglio a getto d’inchiostro: è forse quello tra i più utilizzati sul mercato. In alcune apparecchiature la funzione di stampa e quella di taglio avvengono contemporaneamente.

Non solo carta: altri materiali su cui usare i plotter
Oltre alle stampanti usate per la carta, ci sono anche plotter da incisione per incidere su materiali come ottone,  alluminio, resine, plastica o utilizzati per stampare adesivi in pvc per vetrine o rotoli termosaldabili da applicare sulle magliette. Plotter da modellazione, per la stampa in 3D, partendo da una base di blocchi di materiali solidi.