Stampa nel Marketing: la sua importanza

langaprint_stampa

Abbiamo scelto di parlare della stampa tipografica, che rappresenta il presente e il futuro del marketing attuale.

Sì, abbiamo scritto anche la parola futuro, perché la tipografia tradizionale non ha mai smesso di esistere, e ancora oggi è il baluardo di un bellissimo concentrato di tradizione e stile. La prova vivente del fatto che anche le cose che nascono nel nome dell’artigianalità possono trovare il loro piccolo spazio in un mondo che diventa sempre più computerizzato e digitale.

La tecnologia di oggi permette di fare grandi cose per chi lavora in quel ramo del marketing che implica la progettazione grafica e di immagine di un’azienda. La stampa digitale, infatti, si avvale di macchinari che hanno raggiunto altissimi standard qualitativi, sia nella resa dei colori sia nelle tecniche di rifinitura. Eppure, la stampa tipografica continua a tenere perfettamente testa, per la ricercatezza e l’autorevolezza di una tecnica che in fin dei conti si conferma come un evergreen indiscusso, il fiore all’occhiello di una tipografia moderna.

I costi di una stampa tipografica tradizionale sono elevati, ma sono più che giustificati se si hanno per le mani dei progetti ambiziosi o che comunque richiedono una certa eleganza e cura della resa grafica finale. Non bisogna dimenticare che, trattandosi di una tecnica di stampa molto antica, un progetto realizzato in modo così tradizionale assume un look nostalgico.

Molti progetti artistici e di arti visive si prestano ad essere stampati con questa tecnica tradizionale e artigianale allo stesso tempo. Ma non c’è solo la questione della nostalgia e del piacere di ciò che ci ricorda i tempi antichi.

Se decidi di optare per questo tipo di stampa per il tuo progetto devi essere consapevole del fatto che stai facendo una di dichiarazione di intenti. In altre parole, stai comunicando una sensazione sia visiva sia tattile a chi sfoglierà il tuo prodotto. Non è forse marketing strategico anche questo?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

+ info

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi