agenzia creativa

Agenzia creativa

L’agenzia creativa pubblicitaria è quel gruppo di professionisti che provvede a pubblicizzare prodotti o servizi per conto dei propri clienti. L’agenzia di comunicazione svolge un’attività di consulenza e di ideazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie.

Inoltre le agenzie creative si occupano della scelta e della pianificazione dei mezzi di comunicazione (media planning), incluso l’acquisto di spazi pubblicitari (media buying); attività di consulenza e altri servizi legati alla comunicazione e all’immagine del cliente e dei suoi prodotti o brand.

Dalla creazione alla distribuzione…

In base all’offerta di servizi e prodotti, è possibile individuare due principali tipologie di agenzia pubblicitaria, ossia l’agenzia creativa (creative advertising agency) e il centro media (advertising media agency), le cui funzioni peculiari che oggi le distinguono erano in passato svolte da una struttura unica, la cosiddetta agenzia a servizio completo (full service agency). Se l’agenzia creativa ha il compito di elaborare la strategia di comunicazione (v. copy strategy), sulla base del brief del cliente, il centro media si occupa della pianificazione della campagna pubblicitaria sui mezzi di comunicazione.

Come si suddivide un’agenzia?

L’agenzia pubblicitaria più propriamente nota come agenzia creativa è strutturata in diversi reparti operativi che affiancano e supportano la direzione generale. Nelle agenzie pubblicitarie di maggiori dimensioni i principali reparti sono account department, creative department, production department e administration department. Se il reparto account si occupa dei rapporti con i clienti e del coordinamento del processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria, al reparto creativo è invece affidata l’ideazione della campagna medesima.

Retribuzione e modalità

L’agenzia pubblicitaria può essere retribuita in due forme: per i lavori che prevedono l’acquisto di spazi pubblicitari sui mass media, l’agenzia creativa viene retribuita attraverso una commissione, che in genere viene calcolata in percentuale sul valore dei contratti d’acquisto degli spazi pubblicitari; per tutti i servizi che non richiedono l’uso dei mass media, l’agenzia creativa viene remunerata in modo forfettario.

Ideare, progettare e divertirsi, questo è il mio lavoro.

MarcoGraphic designer LANGA

Grafici e Designers

Diamo vita alla creatività geniale.

T: +39 0173 280479 E: [email protected]

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
P.IVA 10637600965

All Rights Reserved - Account / Supporto / Artist

Acquista arte digitaleVai allo Store
+