Nato nel 1907, a Milano, Bruno Munari è considerato tra i migliori designer mai esistiti al mondo.

Lo si deve alla sua lunga carriera, che nel corso del tempo ha prodotto opere pionieristiche anticipando i tempi da lui vissuti. Da giovane partecipa al movimento futurista, realizzando opere innovative come “Le Macchine Inutili”. Negli anni quaranta realizza un carattere tipografico molto sperimentale: si tratta di un carattere con molte parti mancanti, ma proprio quelle non indispensabili per la lettura della parola. Questo processo di ipersemplificazione diviene di “moda” molti anni dopo, se pensiamo al Minimal Design che ha caratterizzato il primo decennio del 2000.

Negli anni ’50 il designer inventa “Le Forchette Parlanti”, celebre invenzione che portò Munari ad avere ancora più popolarità. Negli anni ’60 Munari inizierà a sviluppare un particolare interesse verso la cultura orientale, una passione confermata dai numerosi viaggi in Giappone. Nel 1964, assieme a Bob Noorda, Munari realizza la campagna pubblicitaria per la Campari, che viene inserita nella linea M1 della metropolitana milanese.

Il manifesto nasce come opera site specific: doveva infatti essere letto anche se intravisto parzialmente poiché coperto da un gruppo di persone o dal treno in corsa.  Dunque, un’idea di continuità leggibile non solo nella reiterazione visiva della parola Campari, ma una continuità legata alla storia del brand ottenuta grazie alla ripresa dei diversi caratteri tipografici utilizzati antecedentemente nei manifesti Campari: l’opera ancora una volta nasce e si integra in base alla nuova società urbana che proprio in quei tempi viveva un cambiamento radicale. Durante tutta la sua carriera, ma specialmente negli anni ’90, si dedica a libri per bambini, illustrazioni per romanzi, e altri lavori grafici. Il designer muore nel 1997, dopo aver vinto il Compasso d’Oro alla carriera.

Grafici e Designers

Diamo vita alla creatività geniale.

T: +39 0173 280479 E: info@langaprint.it

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
P.IVA 10637600965

All Rights Reserved - Account / Supporto / Artist