La scelta del giusto colore nel marketing è fondamentale per attrarre gente, conferire personalità, trasmettere emozioni, persuadere i clienti, ecc, ecc. Un colore ha la forza di rendere il brand unico ed inimitabile.

Un esempio potrebbe essere quello dell’inconfondibile color lilla della Milka. Grazie alla potenza di questo colore, questa marca di cioccolato occupa un posto ben preciso nella nostra mente, distinguendosi dalle altre sugli scaffali. Certo, il colore non è tutto in un logo, perchè influiscono molto altri aspetti come la forma o la stilizzazione del soggetto. Come nel caso dei loghi presi in esame in questo articolo per vederne le differenze nel corso dei decenni.

E’ stato ampliamente testato che al colore blu nella sfera marketing vengono associati concetti di affidabilità, fiducia, sicurezza e prevenzione. Facebook e Zurich Assicurazioni e sono un esempio. E’ invece il viola, il nero e l’oro a comunicare un’idea di eleganza, raffinatezza e lusso. Ecologia, ambiente, natura sono aspetti che si integrano meglio con l’utilizzo del colore verde, mentre il colore arancio indica spensieratezza, felicità e allegria.

L’estro e la creatività devono essere il secondo passaggio nella creazione di un sito web e del marketing corredato. L’usabilità deve prevalere su tutto. La scelta dei colori deve avvenire in modo minuzioso. Un colore con le sue sfumature o due colori che si sposano perfettamente hanno la capacità di rendere un sito, un blog o un e-commerce accogliente e fruibile.

Ogni colore ha una propria funzione in grado di suscitare una specifica emozione o sensazione dell’individuo. La psicologia dei colori non è una scienza esatta, soprattutto se si tratta di marketing. Pressioni sociali, religioni, genere, periodo storico-sociale possono incidere in modo più o meno differente. Per esempio, se nel mondo occidentale il colore nero è ben adatto per vestirsi in occasioni di lutto (come un funerale), per l’oriente il colore giusto da vestire in queste occasioni è il bianco.

Grafici e Designers

Diamo vita alla creatività geniale.

T: +39 0173 280479 E: info@langaprint.it

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
P.IVA 10637600965

All Rights Reserved - Account / Supporto / Artist