La fotografia aiuta ad aumentare la reputazione di una azienda? Se l’azienda tiene alla sua reputazione, si. Se l’azienda ha persone che capiscono questo concetto, si. Tutte le imprese comunicano per immagini o visual communication, ma non tutte hanno la capacità di portare risultati o lo fanno in modo efficace, alcune in modo inconsapevole, altre in modo decisamente errato.

La fotografia riproduce l’immagine del mondo. Con l’immagine fotografica possiamo modificare la realtà o anche renderla migliore. Il linguaggio forte che la fotografia ha non è quello descrittivo, ma evocativo. Una sola immagine, può raccontare tutto, più delle stesse parole. La capacità narrativa della fotografia ha efficacia comunicativa incredibile. Il potere contenuto in una foto, già notevole di per sé, nell’era del web odierno nel quale i contenuti sono infiniti e immediatamente disponibili, risulta addirittura amplificato, perché un’immagine lascia il segno e può più di mille parole scritte e non lette o scorse distrattamente, senza residui nella mente.

Velocità e poco tempo per l’informazione ci impongono che la percezione del messaggio deve essere immediato. Trasmettere sensazioni, concetti, stili di vita, prima di semplici dati che richiedono analisi e tempo a disposizione. La comunicazione di massa si fa con le immagini non con le parole. La comunicazione è sempre più in rete, la rete vuole trasparenza, e cosa hai da mostrare se non la tua faccia o quella delle persone con cui lavori? Dunque pensa a come mostrare la tua azienda al meglio. Una fotografia di qualità indirizza l’attenzione di chi osserva sul messaggio che l’autore intende comunicare, rafforzandone al tempo stesso la potenza espressiva e le potenzialità di diffusione virale. Nella comunicazione aziendale non si può prescindere da questo strumento efficace e potente: l’immagine illustra l’identità di un’azienda, fondamentale per la sua comunicazione esterna.

L’identità aziendale è ovviamente anche visiva e la fotografia ne è conferma e riassunto contemporaneamente, di ciò che l’azienda rappresenta, ed è il suo biglietto da visita nella memoria del cliente. Per cui la fotografia corporate deve trasmettere al meglio coerenza, uniformità, riconoscibilità a quella azienda . La fotografia corporate è il marcatore visivo dell’azienda, l’immagine corporate trasmette i valori dell’azienda, ne descrive la mission e ne esalta la reputazione raccontandone la strategia, con un messaggio “trasparente” per tutti coloro che la vogliono conoscere.

Per cui affidarsi ad una fotografia di qualità è doveroso per un’azienda che vuole essere riconosciuta come positiva, trasparente, affidabile o semplicemente farsi “ricordare” e che voglia affermare, da leader, la sua esistenza in mercati sempre più veloci e digitali. La collaborazione con esperti fotografi e specialisti dell’immagine per la comunicazione aziendale è un investimento imprescindibile per un’azienda 3.0.

Il linguaggio universale nell’era della globalizzazione sono le immagini, le fotografie sanno farsi capire, parlano a tutti, a prescindere dalla lingua, dalla razza, dai luoghi. Nell’attuale panorama della comunicazione il considerare la fotografia come elemento secondario o peggio quale orpello comunicativo non è solo un errore di strategia o di interpretazione, è un errore simile a quello che potrebbe compiere una specie che non si evolve, è un errore genetico, una involuzione della “specie aziendale”.

Noi di LANGA sposiamo questi concetti, e vogliamo portare una fotografia di qualità a te ed alla tua azienda, per fare emergere il tuo brand rispetto a quello dei tuoi competitors. Vieni a visitare il nostro portfolio per vedere coi tuoi occhi la bellezza dei nostri scatti professionali. Scegli di essere professionale, scegli LANGA.

Grafici e Designers

Diamo vita alla creatività geniale.

T: +39 0173 280479 E: [email protected]

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
P.IVA 10637600965

All Rights Reserved - Account / Supporto / Artist

Acquista arte digitaleVai allo Store
+