Le videocamere compatte GoPro hanno contribuito a lanciare in tutto il mondo il settore delle action cam, dispositivi compatti e resistenti destinati alla registrazione di sport estremi e scene d’azione.

Ora le conosciamo come minuscoli parallelepipedi con sensori da svariati megapixel, capaci di scattare istantanee e di riprendere filmati su schede microsd da decine di gigabyte, eppure il primo modello era ben lontano da ciò che gli iconici gadget sono diventati nel corso degli anni: la GoPro originale infatti era una ben poco avveniristica fotocamera con pellicola 35 mm, assemblata in Cina ed estremamente economica.

La storia del dispositivo è già nota da tempo, ma in un video prodotto e pubblicato da Thirty Five Studio il gadget viene mostrato con dovizia di particolari nel suo funzionamento, che in sostanza è quello di qualunque vecchia fotocamera a pellicola di fascia bassa, con l’aggiunta di una custodia impermeabile e di un laccio per il fissaggio.

Il primo prodotto in assoluto immaginato dal fondatore del marchio GoPro Nick Woodman in effetti era un bracciale a strappo per fissare stabilmente un’eventuale fotocamera al polso di chi intendeva utilizzarla, in modo da poterla usare nel corso di sport estremi come il surf.

Il successo del gadget era però condizionato dalla disponibilità di una fotocamera compatibile con il laccio e la custodia ideati e così, insoddisfatto dai modelli presenti sul mercato, Woodman decise di incaricare della produzione una fabbrica di assemblaggio in Cina.

Dopo aver spedito al fornitore 5000 dollari insieme alle specifiche richieste, nel 2004 iniziò la vendita delle prime GoPro, realizzate al costo di tre dollari l’una e vendute a venti. Nel primo anno dalla messa in commercio Woodman ricavò circa 140mila dollari, ma fu al lancio del primo modello digitale, nel 2006, che il potenziale del prodotto si fece chiaro: quell’anno i ricavi dell’azienda arrivarono a 800mila dollari, e il successivo toccarono quota 2,4 milioni.

Fonte: Wired.it

Grafici e Designers

Diamo vita alla creatività geniale.

T: +39 0173 280479 E: info@langaprint.it

Contatta il nostro team

 Accetto le regole  privacy

LANGA Digital marketing firm
Piazza IV Novembre, 4 (MI) 20124, Milano ITA
P.IVA 10637600965

All Rights Reserved - Account / Supporto / Artist